Nuova modalità di pagamento per rilascio della Carta di identità

Dal 16 Aprile 2025 verrà effettuato esclusivamente tramite piattaforma PagoPa

Data :

9 aprile 2025

Municipium

Descrizione

In linea con quanto stabilito dal Decreto ''Semplificazione e Innovazione Digitale'' a partire dal 16 APRILE 2025 il pagamento della CIE-Carta di Identità Elettronica e della carta di identità cartacea (nei casi previsti dalla legge) avverrà ESCLUSIVAMENTE attraverso il sistema PagoPA.

Non saranno più accettati i pagamenti in contanti direttamente allo sportello dei servizi demografici.

In cosa consiste PagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Come effettuare i pagamenti con PagoPA?

Per eseguire il pagamento:

  1. Collegarsi al link PagoPa Umbria: https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria/
  2. Selezionare:
    • Accesso Pagamenti Spontanei
    • Selezionare “Comune di Ferentillo
    • Pagamenti online disponibili: ''Carta di identità elettronica''
  3. Compilare i campi:
    • Importo: Euro 22,20 ® Causale: ''Diritti rilascio CIE''
    • Importo: Euro 5,42 ® Causale: ''Diritti rilascio C. I. cartacea'' (solo nei casi previsti dalla legge)
    • inserire Codice fiscale e nominativo intestatario carta
    • Proseguire come indicato nelle pagine

N.B. Il soggetto versante può effettuare il pagamento di un avviso intestato ad altre persone, come ad esempio un familiare. In questo caso compilare i campi dell'intestatario del pagamento con i dati del familiare a cui verrà rilasciata la nuova carta d'identità

  1. Seguire poi le indicazioni per generare l'avviso di pagamento o IUV (identificativo unico di versamento), ed effettuare il versamento.

Dove effettuare i pagamenti?

  1. Tramite la tua banca (utilizzando l'home banking, recandoti in agenzia o allo sportello bancomat)
  2. All'Ufficio Postale
  3. Nei punti vendita SISAL, Lottomatica, e gli esercizi aderenti al circuito.

Il rilascio della carta di identità elettronica avverrà esclusivamente previo appuntamento da concordare con l'Ufficio Anagrafe (numero di telefono: 0744/780521).
Il cittadino dovrà recarsi, presso gli sportelli dell'Anagrafe munito di:

  • Carta identità scaduta (in mancanza di questa, portare la denuncia di smarrimento e un valido documento di riconoscimento);
  • Una foto tessera recente (è possibile fare la foto in ufficio);
  • La tessera sanitaria/codice fiscale;
  • Ricevuta dell'effettuato pagamento.

Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 08:42

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