Municipium
Competenze
Bilancio
- Coordina le attività di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile, controllo delle risorse economiche e finanziarie, in attuazione degli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali
- Sovrintende alla regolarità dei procedimenti contabili e delle modalità di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità
- Cura gli adempimenti fiscali e tributari del Comune e quelli relativi alle altre gestioni autonome, la raccolta e l'elaborazione dei dati necessari per la predisposizione periodica delle varie denunce fiscali ed atti connessi con la tenuta delle relative contabilità
- Attua la tenuta sistematica delle rilevazioni contabili attinenti alle entrate ed alle spese di parte corrente nelle varie fasi, con gestione degli adempimenti connessi, compresi i rapporti con la Tesoreria Comunale
- Attua la gestione delle risorse in conto capitale sia sul versante delle entrate che delle spese, con svolgimento di tutti i relativi adempimenti quali rilevazioni, emissioni di documenti, gestione dei relativi rapporti
- Si occupa della gestione del servizio informatico per quanto attiene all’organizzazione del servizio ed ai rapporti con i tecnici
- Gestisce le procedure per l’assunzione dei mutui e delle altre forme di ricorso a finanziamento per gli investimenti
- Gestione delle utenze relative agli immobili ed ai servizi comunali, relativamente a pagamento fatture, stipula contratti e verifica delle condizioni contrattuali migliori
- Verifica degli adempimenti necessari per la corretta liquidazione dei pagamenti disposti dai vari uffici
- Gestione dei rapporti con la tesoreria
Personale
- Si occupa della programmazione della pianta organica e dell'organizzazione del personale, dell'analisi dei fabbisogni e delle verifiche di qualità
- Gestisce le operazioni per reclutare il personale attraverso selezioni e concorsi.
- Fornisce assistenza nei rapporti con le organizzazioni sindacali anche per raffronto di vertenze e trattative. Ha competenza per quanto attiene alla corresponsione del trattamento economico ai dipendenti, ai relativi adempimenti contabili e alla tenuta delle cartelle personali
- Cura la tenuta dei rapporti con gli altri settori per le formalità contabili e la gestione dei rapporti con gli enti previdenziali
- Gestisce i fascicoli del personale e le pratiche previdenziali relative al personale in servizio e al personale cessato
- Partecipa alla gestione dei procedimenti disciplinari nei confronti dei dipendenti
- Opera in collaborazione con il Servizio Affari Generali, mantenendo inoltre i contatti con i dipendenti di tutti i settori per risolvere, oltre ai problemi strettamente connessi al trattamento economico - previdenziale, problemi conseguenti a necessità personali
Commercio
- Istruttoria delle richieste di licenze e autorizzazioni con l'espletamento di tutte le relative fasi procedurali comprensive del rilascio; attività di vigilanza amministrativa; attività nel campo dei pubblici esercizi (bar, ristoranti)
- Pratiche inerenti le attività agrituristiche e le strutture ricettive.
- Gestione delle attività per la verifica delle attività di somministrazione di alimenti e bevande a carattere temporaneo
Tributi ed Entrate patrimoniali
- Attività connessa all'applicazione delle tasse ed imposte comunali, attraverso le fasi di reperimento soggetti, accertamento imponibile, definizione, liquidazione dei tributi e formazione ruoli esattoriali, controllo della gestione per le parti date in concessione
- Ricezione delle dichiarazioni inerenti le imposte comunali, per la liquidazione e l'accertamento delle imposte, la cura degli eventuali contenziosi e per la redazione dei dati statistici previsti dalla legge. L'attività si caratterizza anche per l'assistenza e consulenza agli utenti sia per quanto riguarda le modalità per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni delle imposte, i tempi e i criteri di versamento che in merito all'illustrazione dei contenuti delle disposizioni di legge e l'applicazione di esenzioni ed agevolazioni
- Provvede alla liquidazione, accertamento, registrazione ed iscrizione a ruolo delle tasse comunali e ne cura l'eventuale contenzioso, fornendo l'assistenza e la consulenza per le informazioni all'utente
- Coordina le attività degli uffici per la predisposizione e la pubblicazione dei ruoli delle tasse comunali; la gestione degli sgravi e dei rimborsi e le quote di tributo indebitamente iscritte a ruolo o dichiarate inesigibili. Cura anche l'affidamento e controllo della gestione dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni. Tutte le attività connesse alla individuazione degli utenti, alla riscossione dei canoni e alla riscossione coattiva
- Cura la gestione dei procedimenti per la riscossione di tutte le entrate patrimoniali di competenza dell’ente compresi i canoni provenienti da locazioni di immobili
- Svolge, verifica e controlla la riscossione diretta della T.a.r.s.u. e dell’I.C.I.
Suap
- Gestione del punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva
- Verifica della documentazione presentata con successivo inoltro agli enti interessati
- Fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento
- Emissione degli eventuali documenti autorizzatori in seguito al ricevimento dei pareri degli organi interessati nel procedimento
- Gestione dei rapporti con tutte le amministrazioni coinvolte con richiesta pareri, richiesta ai cittadini dei diritti dovuti dagli enti interessati con successivo riversamento agli enti
- Controlla il funzionamento degli apparati informatici necessari per la gestione dello sportello unico delle attività produttive per quanto riguarda l’accesso del pubblico e i collegamenti con gli enti coinvolti in tutti i processi amministrativi collegati al SUAP.
Servizio di supporto a tutti i settori dell'Ente
- Gestione della parte contabile, atti amministrativi ed economici, inerenti l’approvvigionamento di materiale per le ordinarie manutenzioni e le attività di mantenimento del patrimonio comunale
- Gestione delle spese inerenti l’economato ed i servizi postali dell’ente
- Gestione delle spese inerenti il personale addetto all’ufficio tecnico per quanto riguarda dotazioni strumentali e vestiario
- Gestione acquisti del materiale di cancelleria, del servizio fornitura copie e stampe a supporto delle necessità degli uffici
- Assistenza e supporto relativamente al servizio tecnico per la gestione delle gare di appalto e di affidamento dei lavori e servizi.
Segreteria
- Attività deliberative degli organi istituzionali
- Svolgimento delle attività che la legge, lo statuto ed i regolamenti affidano al Segretario Comunale o che non rientrano nella specifica competenza degli altri settori
- Fornisce il supporto tecnico, operativo e gestionale per l'attività di patrocinio e di consulenza legale svolta in favore dell'ente o dei suoi organi istituzionali e direzionali
- Coordina tutte le attività di diretto supporto operativo e di pubbliche relazioni oltre che gestionale alla figura del Sindaco, particolarmente per quanto riguarda i rapporti con i cittadini, gli organi istituzionali comunali, le istituzioni, gli organi di stampa ed altri soggetti esterni
- Fornisce supporto amministrativo alla Giunta Comunale, alle Com-missioni Consiliari ed ai Gruppi consiliari. Assicura la disponibilità di locali comunali per enti ed associazioni varie
- Cura i rapporti con le associazioni e i gruppi organizzati sul territorio
- Cura i procedimenti di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica
- Cura tutta l’attività istruttoria relativa al esercizio delle funzioni del segretario comunale con particolare riferimento alla stipula dei contratti
- Gestisce il cimitero in relazione all’assegnazione delle aree e dei loculi. Cura la tenuta dell’albo dei volontari del comune.
Istruzione e Cultura
- Si occupa di iniziative rivolte a garantire l'effettiva attuazione del diritto allo studio
- Garantisce il servizio mensa nelle scuole elementare e media
- Compete l'organizzazione e la gestione amministrativa di attività a supporto delle scuole
- Si occupa della gestione dei servizi di sostegno e funzionamento della scuola quali: distribuzione materiale didattico, servizio di pulizia
- Si occupa della promozione, programmazione e realizzazione di iniziative ed attività culturali proprie del Comune, nonché del sostegno e coordinamento delle attività culturali promosse da enti nell'am-bito cittadino. Il coordinamento delle attività culturali cittadine comporta lo svolgi-mento di: attività di sostegno all'associazionismo che comprendono l'attività legata all'erogazione di contributi, la collaborazione per singole iniziative con assunzione diretta di talune iniziative; studio, promozione ed organizzazione di iniziative culturali e di espressione artistica, sia gestite in proprio dall'amministrazione, sia in collabo-razione con enti ed associazioni locali; attività finalizzate a favorire la conoscenza, l'incontro e il confronto tra la popolazione cittadina ed altre realtà socioculturali.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
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Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono Area : 0744 780521 (int. 4) - 0744 780519 (int. 4)
Email Area : ufficio.ragioneria@comune.ferentillo.tr.it
Posta certificata : comune.ferentillo@postacert.umbria.it
Municipium
Ulteriori Informazioni
Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 previo appuntamento. Per esigenze diverse contattare l'ufficio.
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2024, 10:07