↳ANNO 2022 RIAPERTURA TERMINI:

In seguito alla pubblicazione in G.U. del 17 aprile 2023 dell’OCDPC n. 979 del 7 aprile 2023 la piattaforma https://appsem.invitalia.itè aperta sino a tutto il giorno 8 maggio ( 20 giorni a partire dalla data di pubblicazione) per consentire l’invio della dichiarazione di mantenimento dei requisiti per le misure di assistenza abitativa alla popolazione ESCLUSIVAMENTE a coloro che, pur avendone avuto i requisiti alla data del 15 ottobre 2022, non sono riusciti a completare l’iter entro tale data.

 

ANNO 2023 MANTENIMENTO REQUISITI:

Si informano inoltre tutti i cittadini interessati che, come da OCDPC n. 959 del 17 Gennaio 2023, il Capo del Dipartimento di Protezione civile ha disposto la data del 30 Giugno 2023 come termine previsto per la presentazione delle dichiarazioni di mantenimento dei benefici assistenziali - sempre ed esclusivamente mediante procedura informatizzata accessibile al seguente indirizzo: https://appsem.invitalia.it.

Le istanze per il 2023 dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2023, ma solo successivamente alla riapertura della piattaforma.Resta fermo, in capo a chi presenti la richiesta per l’anno 2022 grazie alla succitata OCDPC 959/2023, l’onere di presentazione della dichiarazione per il mantenimento dei requisiti anche per l’anno 2023, a pena di decadenza.

Questionario EUAA “Arriving Migrants from Ukraine”

L’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo (EUAA) ha elaborato un questionario rivolto ai migranti in arrivo dall’Ucraina e disponibile al seguente collegamento https://tellusyourstorysurvey.eu/

Il questionario, che fa seguito ad un progetto già avviato, include la richiesta di informazioni di carattere demografico, circa i movimenti dall’Ucraina e all’interno dell’UE, sulle intenzioni future dei migranti, sulle ragioni della decisione di lasciare l’Ucraina, a proposito dei motivi determinanti la scelta del Paese membro, su eventuali movimenti di rientro e nuova uscita dall’Ucraina, sulla vita nel Paese ospitante e sui bisogni più urgenti del migrante. I risultati che verranno racconti costituiranno le informazioni chiave per i policymakers aiutandoli a strutturare servizi assistenziali su misura delle esigenze dei migranti di nazionalità.

Borse di studio a.s. 2022/2023

Con l’approvazione della DGR n. 506/2023 si avvia il processo di raccolta delle domande di borsa di studio Ministero dell’Istruzione e del merito per l’a.s. 2022/2023.

L’importo della borsa di studio assegnata agli alunni della scuola secondaria di secondo grado è determinato in € 150,00. Tale importo potrà essere rideterminato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziarie disponibili.

Il beneficio è ammesso agli studenti residenti in Umbria che frequentano una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, appartenenti a famiglie il cui l'ISEE, ordinario o corrente, rientra nella soglia di € 15.748,78.

Le domande vanno presentate entro il 16 giugno 2023 sul modello predisposto (allegato A) e inviate alla pec del Comune o consegnate all'Ufficio Protocollo.

Per maggiori informazioni: https://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione

 

Pubblicazione avvisi per assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

Il Comune di Terni, in qualità di Comune capofila della Zona Sociale n. 10, ha emanato due avvisi (annualità 2019 e annualità 2020) per l’accesso ai benefici concessi dalla Legge n. 112/2016 a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Le domande possono essere presentate a partire da domani 18 Aprile 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Gli avvisi e le informazioni sono pubblicati all'interno del sito web della Zona Sociale 10: www.zonasociale10terni.it

 

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Link Utili