Responsabile: Dott. Ing. Marianna Grigioni


Riferimenti:

Dott. Ing. Grigioni Marianna

Ing. Valentina Francescangeli

Arch. Roberta Boncio

Arch. Anatolio Egidi

Geom. Danilo Paluzzi


Personale tecnico:

Massarini Piero Antonio

Petroni Marcello

Rossi Alessandro

Scorsolini Franco

 

c/o Comune di Ferentillo - Via della Vittoria n. 77 - 05034 Ferentillo (TR)


Orario al pubblico:

Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00


Tel. 0744.780521 (int. 3)

Tel. 0744.780519 (int. 3)

Pec dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Funzioni:

 

LAVORI PUBBLICI

Elabora e coordina i progetti per la realizzazione delle opere pubbliche. Eventuale progettazione, direzione lavori, contabilità di opere comunali.

Collaborazione con professionisti esterni incaricati della progettazione e direzione la-vori di opere comunali.

Svolge tutte le attività relative all’attuazione degli interventi compresi nei programmi annuali e triennali delle opere pubbliche.

Il responsabile del servizio o altro soggetto dallo stesso individuato esercita le funzio-ni di responsabile unico del procedimento di attuazione di ogni singolo intervento previsto dal programma triennale dei lavori pubblici ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs 163/2006 e succ. mod. e dei procedimenti di attuazione delle opere di importo inferiore a quello richiesto dalla legge per l’inserimento nel citato programma.

Rilascio di autorizzazioni per manomissioni del suolo pubblico con i relativi controlli di cantiere e per allacciamenti alla fognatura; esprime pareri di autorizzazione allacciamento acquedotto.

Controllo delle progettazioni delle opere di urbanizzazione poste a carico dei privati con successiva sorveglianza dei lavori fino al collaudo.

Si occupa della programmazione, del coordinamento ed attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni e degli immobili comunali.

Effettua sopralluoghi per pubblica incolumità con stesura delle prescritte relazioni tecniche, effettua l'alta sorveglianza dei lavori progettati e diretti da professionisti

incaricati dal Comune.

Si occupa della gestione del cimitero negli aspetti tecnici.

 

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

Cura l'attività di carattere ricorrente di gestione degli strumenti urbanistici vigenti. Per attività corrente gestionale, si intende: istruttoria ed approvazione dei piani attuativi di iniziativa privata, formulazione di pareri in ordine ad istanze di concessione edilizia, approntamento di certificazioni di varia natura, accettazione dei tipi di frazionamento, gestione dei finanziamenti a favore delle strutture religiose. Sovraintende e coordina, nel quadro delle  funzioni attribuite per la pianificazione urbanistica e la gestione del territorio, le attività per la gestione tecnico-amministrativa dei provvedimenti autorizzativi di edilizia privata ed alle attività connesse (esame progetti, rilascio concessioni e autorizzazioni, funzionamento della Commissione , attività di vigilanza, condono edilizio, etc.), con particolare riferimento all'attività amministrativa inerente al rilascio di concessioni ed autorizzazioni edilizie; all'attività amministrativa inerente ad istanze di agibilità ed abitabilità e certificazioni e attestazioni varie per la repressione dell'abusivismo edilizio; all'istruttoria ed al supporto alla commissione edilizia; controlla e vigila sull'attività edilizia del territorio cittadino. Svolge attività per il rilascio certificazioni, informazioni e dati a cittadini o professionisti interessati, riferite a strade comunali, aree pubbliche fabbricati ed occupazioni abusive.

Provvede alla gestione dei procedimenti degli eventi sismici.

 

ECOLOGIA

Svolge funzioni affidate al Comune in materia di tutela del territorio dall'inquinamento, controllo e verifica dell'applicazione delle leggi in materia, con predisposizione dei provvedimenti amministrativi conseguenti, curandone le relative procedure.

Cura i rapporti con i consulenti in materia di classificazione e nulla osta all'esercizio inizio attività. Segue tutte le procedure relative alla raccolta differenziata. Rapporti con consorzi. Predispone piani di intervento e di assistenza in previsione di rischi ambientali e calamità naturali e collabora agli interventi predisposti dagli organi statali, regionali e provinciali.

 

GESTIONE DEL PATRIMONIO

Si occupa della gestione amministrativa e delle attività tecniche di manutenzione di tutto il patrimonio immobiliare dell’ente.

Gestisce tutti i procedimenti relativi all’attuazione delle norme di sicurezza sul lavoro di competenza dell’amministrazione comunale.