E' stato pubblicato ieri sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale (www.serviziocivile.gov.it), il bando di selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero.

I due  progetti (allegato A ) realizzati in Co progettazione tra Coop Sociale ACTL, Coop Sociale ALIS e Comune di Narni, in cui il Comune di Ferentillo è un Ente Partner con una sede per ogni progetto, sono  inserito in detto bando.

La scadenza del bando è fissata al 17 Ottobre 2019, ore 14.00.

Le principali novità:

• aumento dell'assegno mensile, dai precedenti 433,80 € agli attuali 439,50 €
  • domanda di partecipazione esclusivamente online con SPID su piattaforma dedicata DOL https://domandaonline.serviziocivile.it

I requisiti alla partecipazione permangono gli stessi, e cioè:

1. cittadinanza italiana, o anche di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o anche di un Paese extra UE purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ecco il link che rimanda al sito della Coop Sociale ACTL dove i volontari potranno trovare tutte le informazioni (come presentare la domanda, il bando, il progetto, i manuali per compilare la domanda e gli orari di apertura dell’ufficio per eventuali chiarimenti). https://www.coopactl.it/home/servizio-civile-nazionale/accedi-al-bando/

NUOVA IMU ANNO 2020

Avviso inerente la disciplina della nuova Imu istituita dalla Legge 27.12.2019 n. 160 con istruzioni per l'effettuazione del versamento, in particolare relativamente alla scadenza del 16 giugno 2020.

AVVISO SITUAZIONE EMERGENZIALE

A seguito della comunicazione ufficiale da parte dell’Autorità Sanitaria del primo caso di infezione da Covid-19 nel Comune di Ferentillo, il Commissario Straordinario ha immediatamente emesso un’ordinanza di isolamento contumaciale.

Si precisa comunque che la persona risultata positiva sta bene.

l’Autorità Sanitaria ha già messo in atto i protocolli previsti ai fini del contenimento della diffusione del contagio.

E’stato immediatamente attivato il Centro Operativo Comunale al fine di assicurare la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso ed assistenza alla popolazione.

Il Commissario sta operando in stretto contatto con l’Autorità Sanitaria, per monitorare costantemente l’evoluzione della situazione, assolutamente sotto controllo e per questo auspica che non si creino facili allarmismi tra la popolazione.

La dott.ssa Palma rinnova l’invito alla popolazione a rispettare le disposizioni previste dalle normative in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria ed in particolare ricorda di mantenere le distanze di sicurezza e le accortezze igienico-sanitarie previste, qualora si debba uscire per l’acquisto di beni di prima necessità, per le motivate esigenze lavorative e per le situazioni di assoluta urgenza o di necessità o per motivi di salute.

ATTIVAZIONE C.O.C.

Attivazione Centro Operativo Comunale (C.O.C.) del Comune di Ferentillo per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da  Covid-19.